19 febbraio 2020: Indicatori di rischio – Marketing strategico per prevenire la crisi

Data / Ora
Date(s) - 19/02/2020
17:30 - 19:30

Luogo
Polo Tecnologico "A. Galvani" Pordenone

Categorie


Salotto di Management, 19 febbraio 2020 ore 17:30 presso il Polo Tecnologico di Pordenone

La crisi è questione solo di numeri?

RISCHIO GOVERNATO, MARKETING STRATEGICO PER PREVENIRE LA CRISI

 

Programma:

  • Enrico Bozzolan, “Le nuove prescrizioni imposte dal D.Lgs 14/2019 a tutti gli imprenditori per prevenire la crisi d’impresa”.
  • Alessandra Gruppi, “Come pianificare e  strutturare assetti organizzativi in linea con la strategia aziendale”.

 

Scarica la Brochure

 

Il “Codice della crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” è stato introdotto con il D.Lgs 12 gennaio 2019 n. 14 ed ha riformato la vecchia “normativa fallimentare”. La nuova disciplina ha di fatto l’obiettivo di far emergere con tempestività i segnali di un eventuale stato di crisi aziendale. 

Il nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza introduce maggiori trasparenze nelle informazioni aziendali che provengono dalla contabilità, conciliando perfettamente l’attività di controllo con le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. 

Il Codice impone infatti all’imprenditore e ai suoi collaboratori l’obbligo di valutare costantemente se l’azienda abbia un “adeguato assetto organizzativo“, se sussista il necessario equilibrio economico-finanziario e quale sia il presumibile andamento della gestione aziendale. 

Come fa un imprenditore oggi ad evitare  la “Crisi”? Come fa a non farsi travolgere dalla turbolenza del mercato o semplicemente a reagire a quanto era del tutto imprevedibile?

 

I relatori:

  • Enrico Bozzolan, Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 2001, ha maturato significative esperienze nell’assistenza professionale in materia di finanza aziendale. Particolari competenze sono state sviluppate nella valutazione di aziende e partecipazioni, nonché nella strutturazione di operazioni straordinarie (“start up”, fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti d’azienda e di partecipazioni, due diligences nell’ambito di operazioni di M&A, passaggi generazionali). Ha ricoperto diversi incarichi di sindaco e revisore legale in società di capitale del Nord-Est. Ha collaborato con la rivista Amministrazione & Finanza (Ipsoa) per la pubblicazione di numerosi articoli monotematici, ed ha partecipato in qualità di relatore a diversi corsi e convegni (presso Associazioni di Categoria quali Unindustria Treviso e Venezia, Cuoa di Altavilla Vicentina, Master Eleo Cà Foscari Venezia, Aziende ed Enti Privati, ecc.), prevalentemente su tematiche afferenti la finanza d’impresa.
  • Alessandra Gruppi, Partner e Amministratore di Strategia&Controllo. Business & Marketing Consultant, laureata in Scienze Economiche e Bancarie, MBA in International Business, Master in Business Coaching e PNL. Si occupa di pianificazione e controllo strategico, start up e business coaching. E’ docente di marketing strategico presso MIB School of Management e collabora come formatrice con altre business school ed istituzioni a livello internazionale. Innovation Manager iscritta nella lista del MISE, , Certificazione delle competenze manageriali rilasciata da RINA SERVICES S.p.A, certificato CCM-412/19.